Project Description

passeggiata enogastronomica

La Sagrantina – sagrantino slowalk è una passeggiata enogastronomica al tramonto tra borghi, vigne e cantine, ulivi e frantoi.
Un percorso fisico e sensoriale, un viaggio di emozioni tra le terre del Sagrantino in compagnia dei presidi slow food e di accompagnatori sommelier che racconteranno il territorio con pillole sulle cantine che si attraversano e sui vini e prodotti in degustazione.
La partenza è prevista a Bevagna, in Piazza Silvestri dove si ritorna dopo aver percorso 10 km con le soste nelle cantine e in un frantoio. All’arrivo si terrà il concerto della Zastava Orkestar.

REGOLAMENTO
mappa percorso

ottieni informazioni dettagliate sul percorso

VAI ALLA MAPPA
Menù

il menù verrà inserito successivamente

doppio contest fotograficoOcchio a la Sagrantina

Il contest OCCHIO a la Sagrantina è doppio… la miglior foto “Green” (paesaggio e natura), e la miglior foto “ Red” (vino e goliardia).
È possibile partecipare ad entrambi o anche ad uno di essi. La partecipazione è libera e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dello scatto o scatti messo/i a concorso sul proprio profilo pubblico del social network Instagram .
Gli scatti pubblicati in account Instagram impostati come “privati” non potranno essere valutati e saranno pertanto esclusi dalla partecipazione.
Per poter partecipare sarà necessario:
• essere un partecipante alla manifestazione e scattare una foto durante la passeggiata;
• condividere la fotografia sul proprio profilo di Instagram inserendo l’hashtag #laSagrantinaGreen, taggando @stradadelsagrantino oppure #laSagrantinaRed taggando @consorziovinimontefalco, a seconda del Contest a cui si vuole partecipare;
• seguire il profilo Instagram “la Sagrantina”;
• che l’account di Instagram sia pubblico;
• che la foto non contenga altri marchi commerciali ad eccezione di quello della manifestazione o dell’Associazione organizzatrice, pena l’esclusione della foto stessa dal Contest.
Si potrà partecipare con un massimo di n.3 foto per Contest ed esclusivamente su un Instagram.  Possono partecipare ai due Contest tutte le persone fisiche maggiorenni che dispongono di un profilo Instagram. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al Contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o tutore legale. Non possono partecipare ai presenti Contest i soci e/o collaboratori e/o amministratori dell’associazione organizzatrice.
Le fotografie che non saranno inerenti al tema del contest saranno escluse dalla giuria. Non sono assolutamente ammesse foto offensive nei confronti dei partecipanti.
La giuria è composta da 4 fotografi professionisti: Pierpaolo Metelli, Elvio Maccheroni, Nicola Cirocchi,
Stefano Preda.
I risultati di entrambi i contest verranno comunicati entro e non oltre il 23 luglio 2022 sulla pagina
instagram della Sagrantina.
I premi saranno 1 magnum di Sagrantino e 1 bottiglia di Sagrantino per ciascun vincintore. Le bottiglie sono
gentilmente offerte dalla Cantina Arnaldo Caprai, dalla Cantina Milziade Antano e dalle Cantine Briziarelli.

bio dei componenti della Commissione di giuria

Pier Paolo Metelli
Montefalchese classe 1977, le sue immagini portano in giro nel mondo le bellezze della Regione Umbria con molte pubblicazioni su importanti riviste di settore turistico ed enogastronomiche nazionali ed internazionali. Lavora per i principali produttori di vino ed olio umbri e per molte aziende del territorio. Lavora anche nel mondo dell’arte realizzando foto per cataloghi di famosi pittori umbri e per musei. La svolta professionale avviene quando viene chiamato per realizzare le foto per le guide ufficiale degli Scavi di Pompei ed Ercolano. Segue anche un lavoro tecnico nei Musei Vaticani di 2 mesi.
Nel 2022 le sue foto hanno rappresentato la Regione Umbria al Vinitaly di Verona dove ha avuto l’onore di allestire decine di immagini all’interno del padiglione e una gigantografia di 16 mt nel portale d’ingresso.

Elvio Maccheroni
Nato a Foligno nel 1972, da prima innamorato della fotografia ha però iniziato il suo percorso artistico come graffitaro con diverse mostre in Europa. Parallelamente la passione per la fotografia non l’ha mai abbandonato, diventando professione dopo un corso fotografico col National Geographic italia con
docente Marco pinna. Le sue esperienze fondanti sono state gli incontri con Marianna Santoni e Letizia Battaglia.
Ora fotografo freelance, collabora con il National Geographic Italia ed altre testate, sempre pronto al viaggio ed alla scoperta Elvio si definisce uno storyteller: “Per veicolare un messaggio bisogna prima catturare l’attenzione e poi emozionare”, questo pensa.

Nicola Cirocchi
Nato a Foligno nel 1987, da sempre affascinato dal mondo della fotografia, inizia ad avvicinarcisi come amatoriale. Dopo il diploma si iscrive alla Scuola Internazionale di Fotografia APAB di Firenze, mentre continua durante gli studi a lavorare come fotografo di interni e cerimonie, portando avanti, allo stesso tempo alcuni progetti personali, tra cui Terre di Confine e Dream.
Dopo la Specializzazione come Tecnico della Fotografia, inizia a lavorare come fotoriproduttore di opere artistiche, beni culturali, paesaggistiche per alcuni Enti Pubblici e nella fotografia commerciale. Porta avanti la sua attività nel territorio umbro e all’estero, con uno studio a Marsciano.

Stefano Preda
Stefano Preda è un giovane fotografo umbro classe 1978, specializzato nel reportage di matrimonio ed eventi; nato e cresciuto a Bevagna dove attualmente vive e lavora. Laureato in storia dell’arte, ha perfezionato lo stile e la tecnica fotografica, affiancando alcuni noti e stimati professionisti.
Predilige una fotografia naturale, intima e spontanea; un attento osservatore capace di muoversi dentro l’evento per descriverlo al meglio, per cogliere momenti autentici e spontanei. Collabora abitualmente, realizzando servizi fotografici, con l’ass. Mercato delle Gaite e le realtà teatrali dei comuni di Bevagna, Cannara e Foligno.

h 22:00
Zastava Orkestra concerto live

modulo di partecipazione
REGOLAMENTO
PRIVACY POLICY

seguici sui social

Facebook

COLLEGATI

Instagram

COLLEGATI

Newsletter

ISCRIVITI

Mail

SCRIVICI